UN PROGETTO ERASMUS SUL VOLONTARIATO DI PROVINCIA SVILUPPO E CARITAS
pubblicata il 04/12/2018

Iniziano giovedì 6 e venerdì 7 dicembre le attività del progetto “EVOLVE”, una proposta per la formazione di volontari approvata a Provincia di Livorno Sviluppo nell’ambito del Programma Erasmus+ 2014-2020. L’obiettivo di EVOLVE (providing kEy skills and competences to low-skilled adult VOLunteers for the implementation of social welfare activities at locaL level) è incentivare la partecipazione alla vita civile di adulti poco qualificati dotandoli di competenze chiave per diventare volontari e supportare i servizi di welfare degli enti pubblici locali, di organizzazioni e associazioni del settore.
Finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, il progetto viene attuato con il contributo di 7 organizzazioni di 4 stati europei - Italia, Grecia, Cipro e Lussemburgo – che si riuniscono a Livorno (presso la sede della Provincia di Livorno) il 6 e 7 dicembre per discutere le attività da realizzare insieme nei prossimi 24 mesi. I partner oltre Provincia di Livorno Sviluppo srl (capofila) sono: Fondazione Caritas Livorno onlus, la ONG Centro per la famiglia e la cura dei ragazzi (Atene), i Comuni di Atene e di Agios Athanasios (Cipro), Cardet – Centro di ricerca e sviluppo educativo (Cipro) e l’agenzia formativa Novel Group (Lussemburgo).
EVOLVE costruisce un percorso formativo per partecipare alle attività di diventare volontariato basato su quattro aree tematiche – alfabetizzazione e scrittura, calcolo matematico, competenze digitali e relazionali  - e rivolto ad un primo gruppo di 45 adulti (di cui almeno 15 a Livorno) con qualifiche di basso livello. Il corso sarà costruito nei prossimi mesi e si potrà fruire on line attraverso una piattaforma gratuita, sarà accompagnato da una breve formazione in aula e da tirocinio informale presso un ente locale, un’organizzazione non governativa o un’associazione di volontariato di ciascun territorio coinvolto.
Il progetto valorizza le grandi potenzialità del volontariato nella società europea e in Italia: non solo come forma di partecipazione dei cittadini alla vita civile, ma anche come sistema strutturato di servizi rivolti alla comunità, a sostegno di quelli erogati da enti pubblici e autorità locali.
La formazione dei volontari consentirà loro di partecipare fruttuosamente alla vita sociale ed economica della società e di migliorare la propria autonomia. Le attività del progetto comprendono anche lo sviluppo di un "percorso di carriera di volontario" per questi adulti, accompagnato da programmi di tirocinio informali presso strutture municipali e ONG. “Evolve” viene realizzato da ottobre 2018 per 24 mesi con il budget di 217.350 euro.