cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » formazione piu' qualificata per la cura degli anziani

NEWSLETTER N. 1 ACE TRAINER - SETTEMBRE 2021

16/09/2021

Il progetto dedicato agli operatori dei servizi di cura agli anziani, gli incontri e i partner che attuano le attività. Tutti gli aggiornamenti sono nella newsletter di settembre, che si può leggere di seguito.
 
Cos’è il progetto ACE-Trainer?
La richiesta, in tutta Europa, di una formazione di alta qualità per il personale operante nel settore dell’assistenza agli anziani, è in costante crescita.   La necessità di una formazione di qualità per questo gruppo target è stata il focus del progetto ACE, conclusosi nel 2017, nell’ambito del quale è stato realizzato un corso di formazione innovativo destinato a questi operatori (Corso SSW - Senior Service Workers). La messa in pratica del corso SSW e il potenziale dei prodotti formativi ad esso correlati, ci ha portato a riprendere in mano quanto precedentemente realizzato con l’obiettivo di:
I formatori professionisti degli operatori sociali sono i principali beneficiari e il gruppo target del progetto ACE-Trainer. Il progetto consisterà, principalmente, in una serie di workshop congiunti tra formatori e personale, incentrati sullo scambio di know-how e di buone pratiche tra tutti i partecipanti. Negli workshop, organizzati in sessioni strutturate, i formatori partecipanti avranno l’opportunità di migliorare le proprie competenze professionali. In questi incontri, saranno altresì realizzati prodotti tangibili, comprendenti, tra gli altri, piani formativi dettagliati, fogli di lavoro e raccomandazioni metodologiche complete per la formazione degli operatori sociali.
 
Le nostre attività progettuali
Il progetto ACE-Trainer è iniziato nel mese di Novembre 2020 ed il suo avvio è stato  condizionato dalla pandemia da Covid-19. Invece di svolgere i primi meeting progettuali in presenza, come previsto dal progetto, il nostro partenariato si è visto costretto ad organizzare i primi due incontri di coordinamento ed il primo workshop di 3 giorni in modalità online. Anche se questa modalità non era quella preferibile, siamo riusciti a realizzare le attività seguendo il calendario e le tempistiche concordate.
Il primo workshop di 3 giorni si è svolto online tra il 18 e il 20 Maggio 2021. I partecipanti hanno esaminato i contenuti e la struttura del corso VET/ECVET Senior Service Worker (SSW) per gli operatori sociali che si occupano dell’assistenza agli anziani, che è stato sviluppato nell’ambito del progetto ACE. I partecipanti hanno poi intavolato una discussione approfondita sulle metodologie proposte per lo scambio di buone pratiche.  Alla fine del workshop, i partecipanti hanno concordato e approvato un piano metodologico e organizzativo per la strutturazione delle successive mobilità.
Finalmente, tra il 21 e 25 Giugno 2021, siamo riusciti ad organizzare il nostro primo scambio di buone pratiche in presenza a Vilnius, in Lituania. Anche se solo tre dei cinque membri del partenariato hanno potuto partecipare allo scambio, tutte le attività programmate sono state completate secondo il programma dell’evento.   Date le condizioni relative all’emergenza sanitaria che ancora perdura, consideriamo la partecipazione di tre partner progettuali come un ottimo risultato per l’andamento del progetto. Lo scambio di buone pratiche di Vilnius è proceduto secondo il programma elaborato in dettaglio durante il workshop online del nostro partenariato svoltosi nel mese di Maggio 2021.
Le attività principali degli scambi consistono sempre in tre sessioni di un giorno durante le quali vengono trattati vari argomenti relativi al lavoro sociale nel settore dei servizi agli anziani. Le sessioni di lavoro di questo scambio si sono concentrate, in particolare, sui seguenti temi:
Alla fine dello scambio, sono stati formulati dei risultati in forma scritta, comprendenti un piano formativo dettagliato e alcune raccomandazioni metodologiche relative agli argomenti trattati. Ci auguriamo che al secondo scambio, previsto per la fine di agosto a Herzogenrath, in Germania, possano partecipare tutti i membri del partenariato.
 
 
I membri del partenariato:

ACZ.  Il centro di apprendimento permanente e di formazione professionale continua ACZ è stato fondato nel 1995. Le sue attività principali consistono nell’erogazione di servizi di formazione professionale e di educazione per gli adulti, sia ai singoli formatori che alle aziende. Dal 2004 ACZ è coinvolto nella realizzazione di vari progetti sociali e di sviluppo delle risorse umane focalizzati su gruppi svantaggiati, quali i disabili, i disoccupati di lunga durata, i lavoratori con più di 55 anni di età, le donne di ritorno dal congedo materno, ecc. In altri progetti, ACZ si è occupato di supportare i cittadini anziani nel loro percorso di reinserimento lavorativo nell’ambito del lavoro autonomo o di aiutare le persone residenti in località remote e/o inaccessibili a trovare un impiego. I nostri progetti Erasmus+ più recenti sono invece incentrati sulla strutturazione di corsi di formazione professionale innovativi destinati agli operatori sociali che operano nell’ambito dell’assistenza agli anziani, sia domiciliare che in comunità, e sulla realizzazione di corsi di formazione per anziani sulle tematiche della salute e il benessere.  ACZ offre inoltre servizi di valutazione e riconoscimento delle conoscenze professionali, consulenze sul lavoro e sviluppo delle risorse umane. L’ufficio centrale e le aule formative sono ubicate nel centro di Praga e forniscono uno sfondo accattivante per lo svolgimento delle attività di formazione.
Contatti: Karel Vyhnal, e-mail: vyhnal@aczprace.cz
Sito web: https://www.acz-kurzy.cz/
Nevelők Háza Egyesület (in inglese: Educators’ Center Association, ECA) è una delle principali ONG d’Ungheria, che gestisce numerosi progetti e un ente pubblico nella città di Pécs, collaborando con il Comune locale. L'obiettivo dell'ECA è quello di sostenere i movimenti civili di base con le sue risorse interne ed esterne, in modo che possano crescere, rafforzarsi ed essere più attivi e, così facendo, possano incoraggiare la crescita del territorio in cui si collocano. L'ECA fornisce servizi, attività di formazione e programmi educativi seguendo i principi di accoglienza, sviluppo, consulenza e responsabilizzazione, nonché le priorità di LLL. ECA è stata fondata nel 1993 e, negli ultimi 25 anni, ha lavorato per lo sviluppo della società civile. Dal 1997, l'organizzazione sostiene la Casa delle Comunità Civiche che ha aiutato a fondare diverse organizzazioni locali. Attualmente più di 90 comunità - organizzazioni civili formali e non formali, associazioni, fondazioni, gruppi artistici ecc. - operano nella sede dell’ECA. Oltre alle sue capacità infrastrutturali, l'ECA fornisce servizi per le ONG, attività di formazione, forum, ricerca, conferenze, consulenza professionale, ecc.
Contatti: Csilla Anna Vincze, email: csilla.vincze@ckh.hu
Sito web:http://www.ckh.hu/nevelok-haza-egyesulet.
Nell-Breuning-Haus – è un’istituzione costituita dalle associazioni di promozione sociale "Catholic Workers' Movement" (KAB) e "Christian Worker Youth Movement” (CAJ) nella Diocesi di Aachen. Il Nell-Breuning-Haus è un moderno centro per riunioni e conferenze. Un centro di competenza, che si caratterizza per essere un punto di snodo in cui si avviano azioni di sviluppo economico e sociale e iniziative di diversa natura vengono sviluppate, promosse, consolidate e messe in rete. In contesti cooperativi, verranno esplorati nuovi percorsi educativi, partendo dagli attuali processi politici, sociali e culturali nonché da problematiche in termini di contenuti e metodologia. Il lavoro educativo concettuale e pratico si concentra sulla partecipazione soprattutto delle persone svantaggiate, come i disoccupati, i migranti, le persone in situazioni e rapporti di lavoro precari, ecc. Da cinque anni, la Nell-Breuning-Haus è considerata anche un’istituzione educativa per "Lavoro e Salute" e promuove varie iniziative, qualifiche e conferenze europee in questo ambito.
Contatti: Kristina Hamm, email: kristina.hamm@nbh.de
Sito web: http://www.nbh.de/
La Initiatives Network Association (ITINKLAS) è stata fondata nel 2007. L'obiettivo principale dell’associazione è quello di continuare ad espandere una rete altamente sviluppata e sofisticata di esperienze condivise, creando le condizioni per la costituzione di una società creativa e attiva. Nel corso degli anni, l'Associazione ha partecipato a numerose iniziative nazionali e internazionali che cercano di ridurre gli effetti della disoccupazione, promuovere il volontariato e stimolare l'attivazione lavorativa tra i gruppi sociali svantaggiati, puntando allo sviluppo delle risorse umane e all'inclusione sociale. Le aree di attività pratica includono: la raccolta delle migliori pratiche nel campo dell'imprenditorialità; la partecipazione allo sviluppo di curricula e l'organizzazione di eventi di formazione pilota; la produzione di materiale audiovisivo; l'organizzazione di forum aziendali, conferenze e workshop/seminari per promuovere la consapevolezza dell'imprenditorialità e la diffusione a cascata dei risultati del progetto nei circoli aziendali, sociali e accademici. ITINKLAS ha lavorato a stretto contatto con le autorità locali, fornitori di VET, università, parti sociali e imprese in Lituania e nella maggior parte dei paesi dell'UE. Collabora strettamente con gli uffici del lavoro locali e i fornitori di lavoro nell'ambito della conduzione del dialogo sociale, della diffusione di buone pratiche UE, della promozione dell'apprendimento permanente, dell'organizzazione di pratiche di lavoro e di apprendistato per i suoi clienti. 
 Contatti: Danguole Boguseviciene, email: danguole.sdm@gmail.com
Sito web: http://itinklas.lt/
Provincia di Livorno Sviluppo (PLIS), la società in-house della Provincia di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale di Livorno, ha una consolidata esperienza nella gestione e implementazioni di progetti europei che riguardano, in particolare, le seguenti tematiche: lavoro, inclusione sociale, uguaglianza di genere, strategie locali per l’occupazione, cooperazione transnazionale e logistica, settore marittimo e portuale.  La sua mission consiste nella realizzazione di politiche finalizzate allo sviluppo locale e sostenibile, la ricerca e la formazione. La società è stata fondata dalla Provincia di Livorno al fine di pianificare e gestire progetti europei, nazionali e regionali, volti a contribuire allo sviluppo locale, e per rivestire il ruolo di partner o capofila in qualsiasi attività progettuale finanziata nell'ambito dei programmi comunitari, attuata in collaborazione con diversi paesi. Attraverso le sue attività, dal 2000 ad oggi, PLIS ha gestito decine di progetti, attività formative specifiche in Toscana o progetti approvati dall'UE per la formazione di diverse figure professionali, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private e con circa 30 paesi europei ed extraeuropei. La società ha inoltre realizzato iniziative di marketing, di formazione/informazione e oltre 500 mobilità individuali transnazionali di lavoratori, professionisti e studenti nell'UE e in altri paesi, finalizzate al miglioramento delle loro competenze e della loro occupabilità.
Contatti: Maria Giovanna Lotti, email: provincia.sviluppo@provincialivornosviluppo.it
Sito web: http://www.plis.it/.
 


« Torna alla pagina precedente